| DICONO DI LEI
16254
page,page-id-16254,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 
DICONO DI LEI
lola_900
LA FORZA DEL COLORE

“La pittrice ci propone una correlazione – attraverso un lavoro illuminato da un’ispirazione tumultuosa di cromie – tra attività comportamentale e attività istintuale. E’ come se per lei il dipingere fosse diventato l’unico modo per mettere in contatto la parte più vera e profonda di se stessa con la società. L’emotività del colore, espanso nei suoi timbri più alti e più puri, supportata da alcune forme più o meno definite, sorregge questo immaginario lirico che tende spesso ad una dimensione poetica esorbitante e che tocca la polarità dello strabiliante e dello sbalorditivo… Una verità che per Lola si trova proprio ai confini tra inconscio e conscio, tra istinto e razionalità , tra l’ordine del pensiero e il sublimante caos delle sensazioni – passioni.”
“La pittura della Vitelli si pone tra l’atto creativo meditato e la pura istintualità. Il gesto immediato, che prende la consistenza di tracce cromatiche libere ed evoluzioni cromatiche, sembra essere spinto da una volontà comunicativa premeditata. L’artista imprime sulla tela il suo protendersi verso il confine tra ciò che è consapevolezza , coscienza e materialità e un mondo incosciente, ancora sconosciuto e irrazionale. Ecco che su uno sfondo apparentemente pervaso dal caos e dalle passioni emergono segni, tracce e impronte che testimoniano il pensiero e l’esistenza umana. L’arte di Lola Vitelli sembra proporci la dualità della vita.: essenza e consistenza, terrenità e spiritualità, razionalità e passione. Anche le tecniche utilizzate sembrano esplicare questa ambivalenza: ecco che ad ampie esplosioni cromatiche, si giustappongono i tratti materici, in un contrasto che sembra voler stimolare la vista e il tatto.”

Maurizio Vanni

PITTURA COME ESPRESSIONE DELL’ANIMA

“Pittura come espressione dell’anima. E’ quanto avviene in Lola Vitelli, giovane promessa della cultura artistica italiana. Le sue ben definite impronte cromatiche marcatamente materiche, proiettate in una fantastica dimensione spaziale, costituiscono la caratteristica signica di questa pittrice …quasi avverta la necessità di proiettare se stessa nella tela attraverso il simbolismo materico cromatico, per manifestare l’irrefrenabile empito interiore, specialmente nell’applicazione dei rossi, quale esplosione di vitalità positiva.”

“Nella pittura della Vitelli traspare anche un marcato dinamismo, quasi che l’immagine assuma uno spontaneo impulso cinetico, impresso nella stessa materia … e una spiccata spiritualità nella interpretazione della sintesi pittorica in una manifestazione di saggezza tipica di chi, con intelligenza e profonda meditazione si accosta alla creazione artistica.”

Giuseppe Catania

lola_lab_1000
lola-vitelli-le-mie-opere_900
CARATTERE E FORZA ESPRESSIVA
TELE DI UNA BELLEZZA IMPRESSIONANTE
CON L’USO ATTENTO DEI COLORI PER UNA TECNICA INNOVATIVA.

“Metti assieme un po’ di carattere ereditario ed una carica interiore esplosiva, aggiungi passionalità e colore ed ecco venir fuori l’arte, quella vera, di Lola Vitelli …La sua forza espressiva è davvero notevole. La Vitelli riesce, con la sua grande forza creativa , a realizzare opere uniche , suggestive, ricche di fascino. L’artista ha il pregio di saper usare i colori ed il pennello con padronanza e maestria. Ma, a volte, non disdegna il ricorso all’uso delle mani per stendere ancora meglio il colore sulla tela. Un lavoro sapiente, frutto di un’attenta ricerca personale che ha portato Lola Vitelli ad entrare tra quegli artisti che fanno la storia moderna della pittura. Non ha riferimenti ispiratori. La sua è un’arte innovativa propria, frutto di una grande passione e di un’accurata ricerca ed accostamento del colore. Opere dalle quali emergono il suo carattere e la sua forza espressiva.”

Giuseppe Forte

GLI OCCHI DELLA GIOIA INCROCIANO QUELLI DEL DOLORE

”Vulcanica per temperamento, Lola Vitelli trasferisce la propria visione della vita sulle tele, aiutandosi quando lo ritiene necessario anche con il ricorso a materiali “impropri” di cui appena si intravedono le tracce. Gli azzurri, i verdi e l’uso sapiente del bianco raccontano una “sua” Capri dell’anima tutta da scoprire. Il rosso fiamma e le pennellate di giallo accendono più di una delle sue opere di grandi dimensioni. Gli occhi della gioia incrociano quelli del dolore. Molto di innovativo si ritrova nella produzione, espressione di una grande passione.”

Vittorio Dell’Uva

lola_02_900
img_0691_1920x1200
UNA RIVELAZIONE ARTISTICA DI SOMMA EMOTIVITA’

“I dipinti di Lola Vitelli, sono una rivelazione artistica di somma emotività che sanno trasmettere all’occhio ed al cuore di chi li guarda. Per chi è abruzzese, poi , essi contengono tutta la “VIS”, la forza della natura della terra d’Abruzzo e la “delicatezza” di sentimenti puri e cristallini.”

Felice Menna

UNA DIMENSIONE CARICA DI INCONTROLLATA
PASSIONE E VITALITA’

“Le opere ci conducono in una dimensione di incontrollata passione e vitalità. Alcune di esse non sembrano essere nate dallo stesso cuore e dalla stessa mente creativa. E’ come se nell’artista convivessero due o più personalità tra loro molto diverse.”

Teodoro De Paolis